Alternanza / Scuola-Azienda

Alternanza & Stage

L'alternanza è una modalità didattica realizzata in collaborazione tra Scuole e Imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l'orientamento.

Il giovane ha l'opportunità di osservare e "ricostruire" insieme dei processi di lavoro presenti all'interno dell'azienda, il lavoro di più figure professionali, capire come si colloca l'azienda nel sistema (rapporti con fornitori, clienti, concorrenti), impara in contesti diversi, sia a scuola sia in azienda.

La motivazione che spinge la scuola ad operare la scelta dell'alternanza Scuola-Lavoro come strumento didattico per l'apprendimento è quella di permettere il collegamento tra scuola e mondo del lavoro, di consentire uno sviluppo personale e professionale degli alunni valorizzando a tal fine la dimensione orientativa delle discipline.

 

par “Scuola-Azienda in Europa” lions

Progetto in partenariato tra LIONS CLUB LECCO Host e I.I.S.S. "G. PARINI" di Lecco

 

L'Istituto d'Istruzione Superiore "G. Parini" e il Lions Club Lecco Host promuovono un progetto di alternanza scuola-lavoro a scambio culturale della durata di due settimane, rivolto a due studenti delle classi quarte A.F.M. e R.I.M. (un posto per la Germania e uno per per la Francia ogni anno scolastico).

Il progetto vuole promuovere le relazioni tra studenti, Scuole e Aziende dell'Unione Europea per rendere più concreta l'amicizia e lo scambio di idee tra paesi diversi. Si vuole offrire opportunità di crescita personale e professionale agli studenti partetipanti che saranno chiamati ad interagire in un mondo del lavoro sempre più complesso e internazionale.

Il Lions Club Lecco Host ha scelto di collaborare per il progetto con i club gemelli di Pforzheim in Germania e di Fréjius-Saint-Raphael in Francia. Ogni club ha selezionato una scuola superiore ad indirizzo economico nella propria città e tutte queste istituzioni lavoreranno in sinergia nella progettazione dello stage di alternanza scuola-lavoro.

Lo stage si svolgerà con le seguenti modalità:

  • il candidato selezionato sarà abbinato allo studente scelto dal paese ospite e potrà cominciare a prendere i contatti;
  • nel mese di giugno in date da definire, lo studente italiano partirà per il paese scelto dove sarà ospite del proprio corrispondente e frequenterà con lui una settimana di scuola. La seconda settimana sarà dedicata ad uno stage in un'azienda selezionata dal Lions Club del luogo;
  • durante l'anno scolastico, in date ancora da definirsi, il candidato ospiterà il proprio corrispondente che a sua volta frequenterà una settimana presso l'I.I.S.S. "Parini" e farà uno stage in azienda la seconda settimana;
  • le spese di viaggio e di soggiorno saranno a carico dei due Lions Club

 I requisiti per partecipare al progetto sono:

  • essere iscritto alla classe quarta;
  • studiare il francese o il tedesco come seconda lingua (almeno livello B1);
  • avere una buona media scolastica;
  • avere il parere favorevole del Consiglio di Classe;
  • essere disponibile ad ospitare a casa propria il corrispondente tedesco o francese.

Referente per il progetto all'Istituto "G. Parini": Prof.ssa Francesca Negrini

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter