I progetti

Si tratta di progetti che valgono per tutti gli studenti dell'Istituto. L'adesione alle varie proposte è nella maggioranza dei casi lasciata alla libera scelta del singolo studente. Una parte di queste attività si svolge in orario extrascolastico.

Attività di sport

Gli insegnanti di Scienze motorie favoriscono e organizzano attività pomeridiane per la pratica di sport individuali e di gruppo, oltre ad attività agonistiche in vista di gare d'Istituto, provinciali e nazionali. L'Istituto partecipa anche a progetti di rete nell'ambito della provincia proponendo attività sportive di vario genere.

Alternanza & Stage

L'alternanza è una modalità didattica realizzata in collaborazione tra Scuole e Imprese, per favorire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l'orientamento. L'Istituto ha scelto di operare in alternanza Scuola-Lavoro per permettere agli alunni di sperimentare il collegamento tra scuole e mondo del lavoro e consentire loro uno sviluppo personale e professionale valorizzando a tal fine la dimensione orientativa delle discipline.

L'Istituto partecipa inoltre a "Scuola-Azienda in Europa", in partenariato con LIONS CLUB LECCO Host, un progetto di alternanza scuola-lavoro e scambio culturale della durata di due settimane, rivolto a studenti delle classi quarte A.F.M. e R.I.M..

Gruppo Interesse Scala (GIS)

Per diffondere il gusto per il teatro musicale e offrire occasioni uniche per partecipare a spettacoli di alto livello artistico a condizioni agevolate presso il Teatro alla Scala di Milano.

Potenziamento delle lingue straniere

L'Istituto organizza corsi pomeridiani facoltativi per potenziare le lingue straniere, in preparazione agli esami per il conseguimento delle certificazioni internazionali. Sono previste, per le classi del triennio ore di lezione di madrelingua in compresenza con gli insegnanti titolari. L'Istituto ha partecipato ai progetti europei "Leonardo" e "Comenius" e organizza programmi di scambio di classi con scuole appartenenti ai Paesi Europei e Extraeuropei.

Da sempre il Parini considera significativo il valore educativo delle esperienze compiute all'estero. Le esperienze di studio e formazione all'estero degli studenti vengono considerate parte integrante dei percorsi di formazione e istruzione.

L'Istituto partecipa a progetti europei "Leonardo" e "Comenius" e organizza programmi di scambio di classi con scuole dell' Unione Europea e con U.S.A.

Gare nazionali

Tutti gli anni uno studente eccellente frequentante la classe quarta degli indirizzi A.F.M., R.I.M., S.I.A. e Turismo è chiamato a partecipare alle gare nazionali organizzate dal MIUR presso varie scuole del Paese. I nostri studenti ottengono generalmente posizioni di prestigio. Per due anni (2008 e 2011) l'Istituto si è collocato al primo posto nazionale per l'indirizzo Turistico.

Multimedialità

I progetti di quest'area permettono di approfondire le competenze informatiche e multimediali:

  • attività di laboratorio e linguistico multimediale,
  • attività di implementazione di pagine del sito d'Istituto,
  • approccio all'utilizzo di pacchetti software gestionali che rispondono alle esigenze contabili e amministrative delle aziende di piccole e medie dimensioni,
  • tutte le aule dell'Istituto sono dotate di lavagna interattiva multimediale (LIM) collegata alla rete

Progetto sicurezza

I temi della prevenzione e della Protezione dai rischi sui luoghi di lavoro sono previsti dal D. Lgs. n°81 del 2008 e dalle successive modifiche e integrazioni. Allo scopo di promuovere nel nostro istituto una cultura della Prevenzione e Protezione dai rischi, in istituto si organizzano:

  • azioni di informazione-formazione con le classi per illustrare il "Piano di evacuazione";
  • prove di evacuazione,
  • distribuzione di opuscolo "Igiene e sicurezza a scuola"

 

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter